Nel 1990 la riduzione della fame nel mondo fu indicata dall’Onu tra gli «obiettivi del millennio».  Oggi  il problema riguarda ancora 842.000.000 di persone e resta la questione degli sprechi(enorme paradosso del nostro tempo).
Ogni anno va buttato o perduto 1/3 del cibo prodotto nel mondo. Ad essere colpevoli sono soprattutto le nazioni più sviluppate che ogni anno gettano via 222 milioni di tonnellate di alimenti: poco meno della produzione totale di cibo dell’Africa subsahariana. 
Il problema chiama in causa  industria alimentare e distribuzione ma anche tutti noi. 
Secondo un’indagine dell’Università di Bologna  il 60% degli italiani getta via cibo almeno 1 volta a settimana e c'é poi un 3% di popolazione che spreca cibo per 20 euro al mese. Un problema comune a tutta Europa, tanto che per il 2015 P. De Castro, presidente della commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, ha proposto l’istituzione dell’anno europeo contro lo spreco alimentare.
Nel 2015 il cibo sarà al centro dell’Expo di Milano, il suo slogan e tema principale è «Nutrire il pianeta: energia per la vita»: speriamo che non resti solo uno slogan…

 

Ogni anno va perso 1/3 del cibo prodotto nel mondo...perché?... cosa dobbiamo o possiamo fare? INVIA IL TUO MESSAGGIO...